Fegato e Pancreas sono ghiandole addominali, cioè organi che producono ormoni e sostanze utili alla digestione e all’assorbimento dei nutrienti ingeriti con il cibo.

Patologie Epatiche
Anomalie congenite
Sono alterazioni perlopiù del metabolismo e sono già presenti alla nascita. Alcune di esse portano ad accumulare dei metalli che generalmente sono smaltiti: il rame nel morbo di Wilson, il ferro nell’emocromatosi. Il danno e l’infiammazione costante portano negli anni a cirrosi, cioè trasformano il fegato in un tessuto fibroso che perde la sua funzione naturale.
Cisti del fegato
Le cisti del fegato sono molto comuni, anche multiple, e del tutto innocue. In alcuni casi possono aumentare in dimensioni e numero. La policistosi è una malattia che comporta la comparsa di cosi tante cisti da sostituire il tessuto sano del fegato che perde la sua funzione. A volte le cisti sono un residuo di una infezione dovuta ad un parassita chiamato Echinococco.
Noduli Benigni e Angiomi
Sono numerose le lesioni del fegato che possono essere classificate come lesioni benigne del fegato. Il loro riscontro è spesso casuale ma utile al fine del controllo negli anni. Alcune di esse sono l’adenoma, l’iperplasia nodulare focale e l’angioma. Alcune forme sono fortemente espresse in rare malattie genetiche così da moltiplicarsi e occupare gran parte del fegato sano. In caso di accrescimento anche di lesioni singole si richiede un controllo più stretto per il rischio di rottura, soprattutto in caso di traumi.
Tumori maligni del fegato
I tumori del fegato sono malattie spesso associate alla cirrosi. I loro sintomi sono limitati e mascherati dai sintomi della cirrosi stessa. Il più diffuso, l’epatocarcinoma, ha numerose chance di trattamento che vanno da tecniche radiologiche eseguite attraverso sonde di pochi millimetri al trapianto di fegato nei casi più severi.
Patologie pancreatiche
Anomalie congenite
Sono alterazioni dello sviluppo fetale e sono già presenti alla nascita. La più comune è il Pancreas Divisum. In questo caso il canale che raccoglie il succo pancreatico verso l’intestino ha uno sbocco anomalo e non ottimale per cui questa condizione predispone a infiammazione cronica del pancreas.
Cisti, Pseudocisti e IPMN
Numerosi sono le diagnosi di cisti del pancreas ottenute casualmente in corso di esami eseguiti per altri motivi. Spesso le cisti semplici sono innocue e il loro controllo ecografico è sufficiente. Quando presentano caratteristiche ben definite possono essere classificate come lesioni tumorali benigne. Le neoplasia papillari intraduttali mucinose (IPMN -intraductal papillary mucinous neoplasm) rientrano in questo caso. Alcune di queste lesioni, seppur benigne richiedono controlli aggiuntivi per il rischio di trasformazione in tumore maligno. Le pseudocisti invece sono un esito di una forte infiammazione del pancreas, detta pancreatite.
Tumori del pancreas
I tumori del pancreas sono malattie che spesso danno segno di se quando molto avanzate. I loro sintomi sono limitati (dimagrimento, stanchezza o ittero se la loro crescita va a comprimere le vie biliari ostacolando lo scarico delle bile dal fegato verso l’intestino). Negli ultimi anni l’abbondante uso di esami come ecografia e TAC a volte permette una diagnosi involontaria quando la malattia è in fase iniziale. La terapia è chirurgica e la chemioterapia o la radioterapia possono essere affiancate all’intervento o divenire un trattamento esclusivo se la malattia è molto avanzata.